Esercitazione antincendio – antinquinamento

Attimi di paura al Porto della Rovere di Senigallia dove un peschereccio intento a fare rifornimento di carburante ha iniziato a prendere fuoco. Appena il gestore dell’impianto si è reso conto che il solo intervento con gli estintori non era sufficiente sono stati allertati i soccorsi.

Subito sul luogo dell’emergenza sono sopraggiunte due squadre della Società Nazionale di Salvamento – sez. di Senigallia in cooperazione a due squadre dei Vigili del Fuoco, tutto coordinato dalla Guardia Costiera di Senigallia.

Attivata la procedura di segnalazione dell’incendio tramite boette fumogene congiuntamente alla verifica della presenza di persone da soccorrere, successivamente manichette alla mano è stato domato l’incendio con l’ausilio dell’autopompa-serbatoio dei Vigili del Fuoco. Sul luogo dell’intervento è intervenuta anche la Polizia Municipale che ha provveduto a mettere in sicurezza l’area.

L’incendio a seguito del buncheraggio ha procurato uno sversamento di carburante in acqua che ha richiesto l’intervento della Gestiport – ente gestore del porto – che grazie ad una corda assorbente-galleggiante ha evitato l’inquinamento delle acque.

Fortunatamente questa volta si è trattato di una simulazione per essere sempre pronti e preparati al peggio in caso di necessità.

Si ringrazia tutto il personale coinvolto della Guardia Costiera – Ufficio Locale Marittimo di Senigallia, dei Vigili del Fuoco – distaccamento di Senigallia, della Polizia Municipale di Senigallia e della Gestiport. Ovviamente complimenti ai Volontari della Società Nazionale di Salvamento – sezione di Senigallia.

Condividi l'articolo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

Torna in alto