Protezione Civile

La sezione di Senigallia della Società Nazionale di Salvamento dispone anche di un gruppo di Protezione Civile iscritto all’elenco delle Organizzazioni di Volontariato di Protezione Civile della Regione Marche.

Il gruppo è composto da uomini e donne volontari addestrati per operare in svariati scenari di intervento con l’ausilio di un vasto parco mezzi ed attrezzature per essere pronti ad ogni evenienza.

I volontari vengono chiamati in attività a supporto delle istituzioni con particolare riferimento agli ambiti marittimo – fluviale e alluvionale. Inoltre i nostri volontari prestano servizio di “safety” durante manifestazioni e grandi eventi.

Logo_Protezione_Civile_Regione_Marche

Dal 1997 la Società Nazionale di Salvamento è impegnata in attività di Protezione Civile sul territorio Nazionale e non solo. Nel 2011 l’allora Capo del Dipartimento della Protezione Civile, Franco Gabrielli, consegna a Roma al Presidente della Società Nazionale di Salvamento, la medaglia d’oro per l’impegno nell’emergenza terremoto in Abruzzo del 2009, riconoscimento poi sancito dal decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri.

 
 

 

 

“L’Associazione promuove e svolge attività di volontariato comprese quelle di cui alla L. 11/08/91 n. 266, alla quale integralmente si richiama e conforma in ogni sua previsione.
L’attività di volontariato deve essere prestata in modo personale, spontaneo e gratuito, tramite l’organizzazione della Società Nazionale di Salvamento di cui il volontario fa parte, senza fini di lucro anche indiretto ed esclusivamente per fini di solidarietà.
Pertanto l’attività del volontario non può, né potrà essere retribuita in alcun modo, neppure dal beneficiario.
Al volontario possono essere soltanto rimborsate le spese effettivamente sostenute per l’attività prestata, entro i limiti preventivamente stabiliti dall’Associazione.
La qualità di volontario è incompatibile con qualsiasi forma di lavoro subordinato o autonomo e con ogni altro rapporto di contenuto patrimoniale con la Società Nazionale di Salvamento”

(Statuto della Società Nazionale di Salvamento – Art. 3 – Natura dell’attività).

Da anni siamo gratuitamente in supporto alla popolazione…

Vuoi diventare anche tu Volontario di Protezione Civile?

Il primo passo da fare per diventare un nuovo Volontario di Protezione Civile della Società Nazionale di Salvamento – Sezione di Senigallia è quello di compilare l’apposito form cliccando qui. Dopo aver inviato la richiesta ti contatteremo per un incontro conoscitivo e per verificare i requisiti necessari. Se tutto va a buon fine verrà formalizzata l’iscrizione. Successivamente, prima di entrare in servizio, sarà necessario partecipare ai corsi di formazione obbligatoria.

Se hai dubbi o domande consulta la sezione delle FAQ oppure non esitare a contattarci!

Torna in alto