FAQ

Bagnino di Salvataggio

Devi prendere il brevetto di Bagnino di Salvataggio. Per operare come Bagnino di Salvataggio in Italia è obbligatorio avere una certificazione rilasciata da alcune associazioni autorizzate dallo Stato Italiano, tra cui anche la Società Nazionale di Salvamento.

Devi frequentare un corso per “Bagnino di Salvataggio” e fare il relativo esame. Per ulteriori informazioni premere qui.

E’ necessario:
– essere socio della Società Nazionale di Salvamento;
– essere in possesso di capacità natatorie (anche se non è necessario aver fatto nuoto agonistico);
– essere in possesso di idonee condizioni psicofisiche certificate da un medico (preferibilmente il tuo medico di famiglia);
– avere un’età compresa tra 16 e 55 anni;
– essere cittadino italiano, dell’Unione Europea, o essere in possesso di permesso di soggiorno se cittadino extracomunitario.

Il corso per Bagnino di Salvataggio “mare” prevede almeno: 12 lezioni di teoria (che hanno obbligatoriamente i seguenti argomenti: il mare e le spiagge, nozioni elementari di meteorologia, l’annegamento, tecniche di sorveglianza, tecniche di recupero a nuoto, l’uso delle attrezzature di salvataggio, nodi marinareschi fondamentali, aspetti legali del mestiere di bagnino di salvataggio, le piscine); almeno 9 lezioni relative al primo soccorso e al BLS (Basic Life Support), in parte gestite dal Medico di Sezione e con l’uso di un manichino apposito; almeno 20 lezioni in acqua di nuoto di salvataggio; almeno 6 lezioni di voga su pattino di salvataggio. Complessivamente: almeno 47 lezioni!
La durata temporale del corso dipende poi dalla cadenza settimanale delle lezioni: normalmente il corso non dura meno di due mesi.
Il corso per Bagnino di Salvataggio “piscina” non prevede le lezioni che riguardano il mare, ed ha quindi una più breve durata.

Come da Circolare Prot. n° 23054 del 10/03/2010 del Comando Generale delle Capitanerie di Porto, modificata dalla Circolare Prot. n.° 059/int. del 31/03/2010, avente per oggetto “Esami per il rilascio dei brevetti di abilitazione al servizio di salvamento – Procedure e composizione della commissione”, la Commissione Esaminatrice per gli esami di “Bagnino di Salvataggio” è composta da:
– un Ufficiale del Corpo delle Capitanerie di Porto, di grado non inferiore a Tenente di Vascello, con funzioni di Presidente;
– un Istruttore nelle Arti Marinaresche per il Salvataggio (I.A.MA.S.) rappresentante della Società Nazionale di Salvamento presso la quale il corso si è svolto;
– un Medico in possesso dei requisiti previsti dalla succitata Circolare n.° 059/int. del 31/03/2010 o Medico di Sezione;
– un Sottoufficiale del Corpo delle Capitanerie di Porto, di grado non inferiore a Capo di 3^ classe, con funzioni di Segretario.

La Commissione Esaminatrice per gli esami di “Bagnino di Salvataggio per Piscina” è composta da:
– il Presidente Nazionale, o un delegato della Presidenza SNS, con funzioni di Presidente;
– un Istruttore nelle Arti Marinaresche per il Salvataggio – I.A.MA.S.;
– un Medico;
– un Segretario.

Il brevetto ha una validità temporale di tre anni solari. Scade nel terzo anno di validità al 31 dicembre. In ogni caso, sul brevetto stesso viene indicata la data di scadenza.

Devi compilare in stampatello la domanda di rinnovo in tutti i suoi campi, ed inviarla a Società Nazionale di Salvamento – Via Luccoli 24/4- 16123 Genova (GE), corredata dagli allegati indicati nel modulo di rinnovo.

A partire dalla campagna di rinnovo dei brevetti in scadenza il 31/12/2015, è possibile seguire la procedura di rinnovo online.

Protezione Civile

Il primo passo per entrare a far parte del gruppo di Protezione Civile della Società Nazioanle di Salvamento è quello di copilare il from di richiesta a questo link. Ti consigliamo di visitare la pagina dedicata al nostro gruppo di Protezione Civile per conoscerci meglio.

No, il Bagnino di Salvataggio e il volontario di Protezione Civile sono due figure distinte seppur la nostra associazione si occupi di entrambi. Comunque nel nostro gruppo di Protezione Civile ci sono anche Bagnini di Salvataggio.

Assolutamente no. Il volontario, come tale, presterà il suo servizio a titolo completamente gratuito.

No, il volontario è libero di prestare servizio in base alla propria disponibilità.

No, ogni volontario metterà a disposizione le proprie conoscenze e le proprie abilità. Durante il percorso personale di volontario in Protezione Civile ci sarà occasione di ampliare il proprio bagaglio di conoscenze e competenze anche grazie ai corsi di formazione che verranno organizzati.

Si, i Volontari operativi devono avere un’età compresa tra i 18 e i 75 anni. Se non si rientra nella fascia d’età ammessa è comunque possibile diventare soci della SNS e svolgere altre mansioni.

Se non hai trovato quello che cercavi, non esitare a contattarci!

Torna in alto