Formazione Volontari
La “carriera” di un volontario è composta da esperienze, emergenze, urgenze, servizio, divertimento, socialità, ma sopratutto FORMAZIONE. La formazione non è mai abbastanza ed è necessaria per far operare i nostri volontari in sicurezza nei più svariati scenari. I corsi di formazione sono composti solitamente da una parte teorica e una pratica, alcuni di questi sono obbligatori.
Corso Sicurezza sul Lavoro D.Lgs 81/2008
È il primo corso a cui un volontario deve partecipare per poter svolgere qualsiasi tipo di servizio. Si apprendono le regole base di comportamento e le importanti nozioni di sicurezza sul lavoro, gli obblighi, i doveri e i diritti del volontario.
Corso BLS-D
Acronimo di Basic Life Support and Defibrillation è il corso essenziale per prestare il primo soccorso a persone colpite da arresto respiratorio o arresto cardiaco o nel caso avessero un ostruzione delle vie aeree. Abilita inoltre all’utilizzo del defibrillatore semi-automatico, utilizzabile in Italia solo da personale abilitato. Viene insegnata la procedura corretta per prendere parte alle oprazioni di soccorso e come chiamare i soccorsi avanzati (112), l’utilizzo di vari strumenti come il pallone ambu e la cannula. Il corso prevede una parte teorica e una pratica con varie prove e simulazioni.
Corso OXY
È il corso abilitante alla somministrazione di ossigeno in campo sanitario. Si insegnano i casi in cui va somministrato, le dosi adeguate e come utilizzare il pulsiossimetro e il misuratore di pressione con fonendoscopio, le varie mascherine e come maneggiare le bombole di ossigeno. Il corso prevede una parte teorica e una pratica con varie prove e simulazioni.
Corso BTLS
Acronimo di Basic Trauma Life Support è il corso dove si apprendono le tecniche per il soccorso di un infortunato traumatizzato, in particolare l’immobilizzazione e il trasporto. Essenziale è l’utilizzo della tavola spinale, della tavola a cucchiaio e dei collari. Il corso prevede una parte teorica e una pratica con varie prove e simulazioni.
Corso Safety
Si tratta del corso per conseguire l’abilitazione di Operatore di Sicurezza, figura ormai indispensabile all’interno di eventi, manifestazioni, concerti, in base alle normative vigenti. Contraddistinti dalle pettorine ad alta visibilità hanno il compito di assicurare un alto livello di sicurezza all’interno dell’evento. Il corso prevede l’insegnamento dei comportamenti da tenere in caso di emergenza e come non far dilagare il panico, come far allontanare il prima possibile le persone dal luogo del pericolo e come avvisare tempestivamente gli organi competenti. Sono previste delle simulazioni in vari scenari per non farsi trovare impreparati.
Corso Antincendio
I nostri volontari vengono formati anche per intervenire in caso di incendio: in base al corso che frequentano posso diventare Addetti Antincendio Rischio Medio o Addetti Antincendio Rischio Elevato. Gli scenari di intervento differiscono in base all’abilitazione. Anche questo corso prevede una lezione teorica e una prova pratica di spegnimento.
Corso Patente Nautica
Alcuni dei nostri volontari hanno conseguito la patente nautica per poter condurre i mezzi nautici in dotazione all’associazione come l’idroabulanza per il soccorso in acqua. Le lezioni si suddividono in teoriche, sulla teoria della nautica, e pratiche in mare con il mezzo nautico.
Corso Controllo dello Stress
Il volontario al lavoro nel bel mezzo di un emergenza potrebbe trovarsi ad affrontare stress psicologici e fisici che devono essere adeguatamente controllati per evitare che prevalgano e compromettano la lucidità. È per questo che il nostro psicologo sociale tiene regolarmente dei corsi per consigliare ai nostri volontari tecniche ed esercizi per controllare lo stress in situazioni di emergenza e non solo.
Corso motosega
Tra le tante attrezzature a disposizione dei nostri Volontari c’è anche la motosega, indispensabile in sistuazioni di allerta meteo. Essendo uno strumento utile ma altrettanto pericoloso è opportuno conoscere i DPI necessari e le tecniche per il suo utilizzo.
Corso motopompa
In dotazione alla nostra Associazione c’è una motopompa carrellata. Il suo utilizzo prevede un corso di formazione per istruire gli operatori al corretto funzionamento e ai DPI da indossare durante il suo utilizzo.
Corso radio
In qualsiasi servizio i nostri volontari si trovino hanno sempre con se una radio. È infatti indispensabile per comunicazioni veloci e affidabili, senza ricorrere all’uso dei cellulari, più lenti e non sempre disponibili. Il mondo radio è molto articolato, quindi è necessario che ogni operatore sappia utilizzare correttamente questo importante strumento.
Se non sei nostro socio ma sei interessato a questi corsi ti consigliamo di visitare il sito Primo Soccorso Marche oppure contattaci.